2024-2025 Ristrutturazione Casa Anziani a Tachina, Ecuador
Dagli anni ’90 i fratelli Cottolenghini si occupano di una quarantina di anziani che, grazie al servizio “Esposo Bishara”, alloggiano nella casa anziani di Tachina, a una decina di minuti dalla città di Esmeraldas, dove risiede Monsignor Antonio Crameri.
Il complesso residenziale è composto da un dispensario, una cucina con annessa sala da pranzo, un gazebo centrale – che funge da luogo di incontro – e una cappella, il tutto attorniato da sette abitazioni condivise dagli ospiti.
Nel corso del progetto, questi edifici sono stati oggetto di un’importante ristrutturazione. In particolare, i tetti, segnati dall’usura del tempo, sono stati rinnovati, così come i muri dei vari alloggi, che sono stati risanati e riverniciati per offrire una migliore qualità di vita agli ospiti. Anche i locali comuni – la cucina, la sala da pranzo e il gazebo – sono stati restaurati per garantire ambienti più funzionali e accoglienti. Inoltre, il muro di recinzione del piccolo complesso è stato risistemato per una maggiore sicurezza.
L’Associazione Pro Missioni Kenya-Tanzania-Ecuador, su invito del Vescovo, ha partecipato attivamente alla realizzazione di questi interventi, sia attraverso il lavoro sul campo – nel periodo dicembre 2024-gennaio 2025 – sia con un sostegno finanziario. Il progetto, con un preventivo di CHF 75’000, è stato portato a termine con successo, migliorando le condizioni di vita degli ospiti della casa anziani di Tachina.
Contributo Pro Missioni 2024: CHF 80’000